top of page

23.05.2023, 16:00-17:30

Workshop | online

La memoria, la colpa, la responsabilità.png

Anmeldung / Registrazione:

Il numero di partecipanti è limitato - first come, first served. Entro e non oltre il 18 maggio.

https://forms.office.com/e/V1UwDBf1Ep

Contatto & informazioni:

Natascha Dworschak

natascha.dworschak@uniroma3.it

"La memoria, la colpa, la responsabilità"

 

Erinnerungskultur, Giorno della memoria, memoria pubblica, memoria privata. Cosa vogliono dire e che cosa vuol dire “fare i conti con il proprio passato”? 

In Germania e in Italia si cerca, con alterne fortune, di guardare in faccia alle proprie colpe storiche, con centri di documentazione, monumenti, scelte architettoniche e opere artistiche, letterarie o di intrattenimento. In questo workshop interattivo potete scoprire che modo la Germania ha provato e prova a fare i conti con la sua più grande responsabilità storica, quella dell’Olocausto. Inoltre, fate un parallelo tra Italia e Germania nel modo in cui i due paesi e le due società pensano il proprio passato. 

Come relatrici ho invitato Cecilia Mussini e Agnese Semprini (Monaco in gita) che conducono questo workshop principalmente in lingua italiana. Perciò, conoscenze della lingua tedesca min. A2 sono utili, ma non necessarie. Sarà possibile, per studentesse e studenti con un livello di tedesco avanzato, di anche confrontarsi con fonti in lingua tedesca.

bottom of page